La giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, ha l’obiettivo di ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane e di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
Il Ministero dell’Istruzione, a tal fine, si fa promotore di iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole. In modo particolare quest’anno tutte le scuole sono state invitate ad attivare una campagna web e social, partecipando così ad una diffusa azione di sensibilizzazione.
Il CPIA Trapani aderisce all’iniziativa promuovendo proprie attività sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi in ambito scolastico.
In particolare i docenti di Scienze e di Tecnologia, per il percorso di Primo livello – Primo periodo didattico, e i docenti di Alfabetizzazione, per gli altri gruppi, programmeranno nella settimana dal 22 al 26 novembre 2021, in ogni classe, attività finalizzate ad illustrare i concetti di “Sicurezza nella scuola”, “Coscienza del rischio in ambiente scolastico”, “Cultura della prevenzione e consapevolezza dei comportamenti da adottare”.
Il tutto al fine di individuare gli elementi principali che rendono la scuola più sicura, in termini di ambienti scolastici e comportamenti in caso di emergenza.

Download:
1.  Circolare n. 31 – Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole (22-26 novembre 2021)
2. Nota Ministero dell’Istruzione Prot. 45005 del 16.11.2021